Iscrizione

Presentazione domande di ammissione



La domanda di pre-iscrizione dovrà essere inviata entro e non oltre il
1 marzo 2012 al seguente indirizzo:

Corso di Perfezionamento in Storia della Progettazione Architettonica
Dipartimento di Progettazione e Studio dell'Architettura
Piazza della Repubblica, 10 - 00185 ROMA
tel. +390657332971/42/43; fax + 39.06.57332940
e-mail: mastasp@uniroma3.it
Alla domanda di ammissione dovranno essere allegati i seguenti documenti:
  1. titolo di diploma adeguato (oppure dichiarazione sostitutiva attestante l'università presso la quale si è conseguita la laurea e il tipo di laurea, con l'indicazione della data e del voto);
  2. curriculum degli studi, delle attività professionali e di ricerca, ovvero portfolio contenente progetti (realizzati e non).
  3. autocertificazione di conoscenza della lingua italiana (per gli studenti stranieri) e di almeno un'altra lingua dell'Unione Europea (per i cittadini italiani);

Nelle domande dovranno essere indicati con esattezza, oltre ai dati anagrafici completi, l'indirizzo, il numero telefonico, l'indirizzo di posta elettronica del candidato per la notifica delle eventuali comunicazioni.
Saranno considerate prodotte in tempo utile le domande di ammissione consegnate o pervenute per posta o a mezzo fax entro il termine indicato al comma precedente.
Le domande presentate con documentazione carente o irregolare e quelle pervenute oltre il termine sopraindicato non saranno considerate.



Iscrizione studenti stranieri

  1. Gli studenti stranieri provenienti da paesi non afferenti all'Unione Europea, e non soggiornanti legalmente in Italia, dovranno presentare domanda di pre-iscrizione presso la rappresentanza italiana competente per il territorio. Ai fini dell'iscrizione il Corsista dovrà presentare dichiarazione di valore in loco del titolo conseguito, fotocopia autenticata degli studi compiuti e traduzione legalizzata dell'intera documentazione detta. Tutti i documenti vengono rilasciati dalla rappresentanza italiana competente per il territorio e devono pervenire entro la scadenza stabilita per la presentazione delle domande di ammissione.
  2. Gli studenti provenienti da paesi afferenti all'Unione Europea, ovunque residenti, ovvero gli studenti provenienti da paesi non afferenti all'Unione Europea e soggiornanti legalmente in Italia sono tenuti, invece, a presentare con le stesse modalità suindicate - entro i termini stabiliti dai singoli bandi - domanda di partecipazione, unitamente alla medesima documentazione richiesta per i non soggiornanti; la richiesta, munita dei necessari documenti, può essere presentata direttamente e non inviata tramite nota consolare.


Presentazione domande di iscrizione

Dopo la pubblicazione della graduatoria, che sarà inviata a tutti gli interessati per posta elettronica, gli ammessi dovranno perfezionare l'immatricolazione al corso di perfezionamento collegandosi al Portale dello Studente all'indirizzo http://portalestudente.uniroma3.it ed effettuare la registrazione, al termine della quale saranno consegnati un nome utente e un codice di accesso.
Successivamente dovranno accedere a Segreteria, digitare immatricolazione, immatricolazione a corsi ad accesso libero ed effettuare la domanda di iscrizione al Corso di Perfezionamento.
Al termine della procedura dovranno stampare la domanda di immatricolazione e il bollettino di pagamento delle tasse. Soltanto dopo il pagamento del bollettino l'immatricolazione è considerata definitiva.
La domanda di immatricolazione al Corso di perfezionamento dovrà successivamente essere inviata a mezzo fax o posta (fa fede il timbro postale) entro il giorno 20 febbraio 2012 al seguente indirizzo:

Divisione Segreteria Studenti
Ufficio Corsi Post Lauream
via Ostiense 139
00154 Roma.
Alla domanda di iscrizione dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  • titolo di studio adeguato (oppure dichiarazione sostitutiva attestante l'Università presso la quale si è conseguita la laurea e il tipo di laurea, con l'indicazione della data e del voto);
  • ricevuta del bollettino di iscrizione pagato entro il 10 marzo 2011 presso qualsiasi agenzia della Banca di Roma;
  • dichiarazione di non contemporanea iscrizione ad altri Corsi Universitari, ivi compresi i Master ed i Corsi di Perfezionamento anche presso altri Atenei. Per i corsisti in qualità di uditori è richiesto il nulla osta all'iscrizione da parte dell'università di provenienza.
  • fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.


Tassa di iscrizione

La tassa d'iscrizione è stabilita in 1.500,00 Euro da versare in unica soluzione entro il
1 marzo 2012. All'importo della tassa vanno aggiunti la tassa Diploma di € 15,00 ed il pagamento del bollo virtuale di € 14,62. Il versamento non sarà rimborsabile per alcun motivo, tranne nel caso in cui il corso di perfezionamento non venga attivato. Non sono ammessi bonifici bancari se non per studenti residenti all'estero.



Divieto di contemporanea iscrizione

È vietata l'iscrizione contemporanea a diverse Università e a diversi Istituti d'Istruzione superiore, a diverse Facoltà o Scuole della stessa Università o dello stesso Istituto e a diversi Corsi di studio compresi tra questi i Corsi di Perfezionamento, i Corsi di Master ed i Corsi di specializzazione della stessa Facoltà o Scuola.



Rilascio del titolo di Perfezionamento

A conclusione del Corso, ai corsisti che avranno adempiuto a tutti gli obblighi previsti dal Corso stesso, verrà rilasciato un Attestato Finale con l'indicazione dei crediti conseguiti.

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